AUDI. La A1 Sportback è una concept 4 posti a 5 porte, supercompatta, motore TFSI di 1,4 litri da 150 CV (110 kW), cambio a doppia frizione S tronic. In accelerazione un aggregato elettrico della potenza di 27 CV (20 kW) fornisce una coppia aggiuntiva fino a 150 Nm. Nella fase di boost, l'accoppiata di motori garantisce una spinta molto forte. Il motore elettrico è in grado di funzionare da solo, azzerando le emissioni in città. Il corpo vettura alto e la fascia finestrata piatta, sovrastata da una linea del tetto da coupé, rispecchiano in modo paradigmatico le proporzioni classiche della casa dei quattro anelli. Sulla coda c'è uno spoiler a 2 elementi integrato nel lunotto e caratterizzato da una pronunciata incavatura al centro. La Audi Q5, il nuovo Suv, ha 3 motori, abbinati alla trazione integrale permanente 4 e a un agile telaio, cambio a doppia frizione a 7 rapporti S tronic e sistema di regolazione Audi drive select. Le Audi S4 (Berlina) e S4 Avant rappresentano i nuovi modelli sportivi nel segmento medio. Sotto il cofano c'è un motore completamente riprogettato: il nuovo V6, grazie a una cilindrata di 2.995 cm3 e al compressore meccanico, eroga una potenza di 333 CV (245 kW). Ottimi risultati in termini di consumi: in media, la berlina consuma 9,7 litri per 100 km, la Avant ne utilizza 9,9 (3,4 lt in meno rispetto alla versione precedente). Alcune delle variazioni più significative del design riguardano le appendici aerodinamiche specifiche, i retrovisori esterni in look alluminio, i cerchi in lega da 18" S-design, i listelli sottoporta laterali, il sobrio spoiler posteriore e l'impianto di scarico a quattro elementi.
CADILLAC. Tra le novità di Cadillac, occhi puntati sull'Escalade Hybrid. Si propone come il primo 4x4 di lusso dotato di un sistema di propulsione ibrido di tipo bimodale in grado di assicurare una riduzione fino al 50% dei consumi nell'impiego urbano, cui corrisponde un eguale abbattimento delle emissioni. Il propulsore è il risultato di un progetto di un meticoloso processo di sviluppo e di messa a punto che consente di alimentare il veicolo sia il motore V8 in alluminio da 6,2 litri e 409 CV (301 kW) con VVT (fasatura variabile delle valvole) abbinato a un'efficiente trasmissione a sei rapporti, sia attraverso l'energia elettrica delle batterie durante le soste o durante la guida a velocità ridotta. Nelle soste il motore termico viene spento automaticamente e la ripartenza è effettuata con il motore elettrico, che poi, nel momento in cui viene richiesta maggiore potenza, provvede, silenziosamente e senza strappi, ad avviare il V8. Il sistema ibrido bimodale brevettato di GM è costituito da una trasmissione variabile elettricamente (EVT) e un sistema di accumulo energia ibrido al nichel metallico da 300 V (ESS). Essi lavorano con il motore benzina di serie V8 da 6.0L con Active Fuel Management e tecnologia di chiusura ritardata valvole di alimentazione. L'Escalade è disponibile in 2 allestimenti: Elegance e Sport Luxury. Oltre alla sicurezza attiva offerta dal controllo della trazione, dallo StabiliTrak e dalle sospensioni a rilevamento della superficie stradale montate di serie, è dotata di un sistema di sicurezza perimetrale a 360 gradi.
CHEVROLET. Presenta il prototipo Orlando, che anticipa l'ingresso nel segmento dei veicoli polivalenti a 7 posti, Suv, monovolume e station wagon. L'aspetto imponente ricorda quello di un Suv, ma il comportamento su strada, i consumi contenuti e la facilità di accesso all'abitacolo sono la conseguenza di una struttura simile a quella di un'autovettura. All'interno dell'abitacolo sedili disposti in modo flessibile su tre file in una configurazione tipo teatro e un bagagliaio fra i più ampi della categoria.
CORVETTE. La nuova Corvette ZR1 entra di prepotenza nel segmento delle supercar coi suoi 330 km/h raggiunti. Grazie al nuovo motore V8 LS9 6.2 litri sovralimentato da compressore volumetrico: potenza massima di 647 Cv (476 kW), con una coppia massima di ben 819 Nm. Il consumo è di 16,8 litri/100km nel ciclo urbano e di soli 11,7 litri/100km in quello extra-urbano.
Per ospitare il poderoso LS9 è stato necessario ricavare una piccola cupola al centro del cofano che, realizzata in policarbonato trasparente, mette in bella mostra il V8. Da segnalare l'avanzato impianto frenante con dischi freno forati di serie in carbo-ceramica (15,5" anteriori e 15" posteriori) e nuove pinze ancora più ampie.
DAIHATSU. Suv, city car, berlina, ma anche 4x4 da fuoristrada, il nuovo Termos si propone come un'auto polifunzionale. Il frontale "da paura" ha un nuovo paraurti generosamente dimensionato, dai fari dal design tridimensionale, ai passaruote (ruote da 16"), alla fiancata con cintura alta.
Terios ha due motorizzazioni di diversa cilindrata e potenza, ma tecnologia identica che prevede la costruzione interamente in lega leggera, 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa, valvole a fasatura variabile, alimentazione a iniezione elettronica multipoint. Il modello di 1.298 cc ha una potenza massima di 63 kW (85,6 cv) a 6.000 giri, Il modello di 1.495 cc, ha un propulsore a corsa lunga, secondo le tendenze di attenzione all'antinquinamento. La potenza massima a disposizione sale a 77 kW (104,62 cv) sempre a 6.000 giri. La carrozzeria, realizzata in lamiere d'acciaio ad alta resistenza, è del tipo a scocca portante con elementi di irrigidimento.
CONTINUA ...»